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Come migliorare l’Esperienza d’Acquisto di un E-commerce

Pubblicato il 2 Mar 2023 da Federico Vottre

Come migliorare l’Esperienza d’Acquisto di un E-commerce

Categoria: Customer Experience

Negli ultimi anni, la vendita di prodotti attraverso piattaforme e siti di E-commerce online sono esplosi. Creare quindi Esperienze d’Acquisto coinvolgenti ed entusiasmanti, può portare i Clienti ad affezionarsi al Brand e a voler suggerire alla propria rete di contatti quei prodotti. Non solo, ma grazie alla progettazione di una Customer Experience (CX) efficace e…

Come creare un’esperienza d’acquisto sull’E-commerce

La Customer Experience è diventata un elemento chiave per il successo di qualsiasi attività commerciale, e l’E-commerce non fa eccezione. In un mercato sempre più competitivo, offrire un’esperienza di acquisto positiva può fare la differenza tra un Cliente soddisfatto che ritorna e uno insoddisfatto che non lo fa.

L’esperienza d’acquisto è quindi un fattore chiave per il successo di qualsiasi E-commerce. Se i tuoi clienti sono soddisfatti del processo di acquisto, sono più propensi a tornare e a consigliare il tuo negozio ad amici e familiari, sia con il passaparola sia attraverso la condivisione in chat e sui Social Network dei prodotti del tuo E-commerce.

Ecco alcuni consigli per creare un’esperienza d’acquisto nel tuo E-commerce all’altezza delle aspettative del tuo Cliente:

L’importanza del Customer Service

Il servizio Clienti è un’area fondamentale della Customer Experience in quanto rappresenta il punto di contatto diretto tra l’Azienda e i Clienti. Un servizio Clienti efficiente e attento è oggi imprescindibile. Business milionari hanno basato il loro successo proprio su un Customer Service Cliente-centrico.

Per offrire un servizio Clienti eccellente, è importante assicurarsi che gli operatori siano ben preparati e possano fornire informazioni accurate e utili ai Clienti, risolvendo per davvero i problemi. Inoltre, è importante che ci siano diverse opzioni di contatto disponibili, come una chat dal vivo, un numero verde a cui chiamare e un indirizzo email a cui inviare domande.

Un’altra importante considerazione per il Customer Service è la tempestività delle risposte. I Clienti vogliono ricevere risposte rapide e accurate, quindi è importante assicurarsi di avere un sistema ben organizzato per gestire e rispondere rapidamente alle richieste dei Clienti.

Inoltre, è importante utilizzare i feedback dei Clienti per identificare i problemi comuni e migliorare continuamente il servizio Clienti. Ciò può essere fatto attraverso sondaggi, valutazioni dei prodotti e domande dirette ai clienti, così da avere una comprensione profonda delle loro esigenze e aspettative. La Voice of Customer (VoC) è fondamentale: è possibile raccogliere feedback attraverso questionari online e offline, nonchè (banalmente) chiedere in prima persona ai Cliente un’opinione sulla qualità del servizio.

Inoltre, per migliorare il Customer Service potrebbe essere utile per l’e-commerce di offrire servizi aggiuntivi come resi e cambi semplici e veloci, garanzie e assistenza post-vendita efficaci.

Ci sono diverse strategie che possono essere utilizzate per migliorare il Customer Service per un e-commerce:

Quindi, per creare un’esperienza d’acquisto fantastica per i clienti dell’E-commerce, è importante offrire un Customer Service rapido, personalizzato, empatico, flessibile, trasparente e che permetta di fornire feedback. Utilizzando queste strategie, è possibile creare un’esperienza d’acquisto positiva che incoraggi i Clienti a tornare ancora e ancora.

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Le opportunità del Social Commerce

Il social commerce è un’evoluzione del commercio elettronico in cui i Clienti possono acquistare prodotti direttamente dai social media. Ciò consente ai Clienti di effettuare acquisti senza uscire dalla piattaforma di social media in cui stanno già navigando. Gli acquisti vocali, invece, sono una forma di acquisto tramite l’utilizzo della voce, utilizzando assistenti vocali come Amazon Alexa, Google Home o Apple Homepod.

Il social commerce può offrire un’esperienza d’acquisto più personalizzata e coinvolgente per i Clienti. Ad esempio, i Clienti possono visualizzare i prodotti sui loro feed di notizie, condividere i prodotti con amici e familiari e acquistare i prodotti direttamente dalle piattaforme di social media.

Gli acquisti vocali, invece, possono offrire un’esperienza d’acquisto più comoda e rapida. I Clienti possono effettuare acquisti utilizzando solo la voce, senza dover utilizzare un dispositivo mobile o un computer. Inoltre, gli acquisti vocali possono essere effettuati anche mentre si svolgono altre attività come cucinare, pulire o guardare la TV.

Per creare un’esperienza d’acquisto fantastica con il social commerce e gli acquisti vocali, è importante assicurarsi che i prodotti siano presentati in modo accattivante sui social media e che sia facile effettuare acquisti direttamente dalle piattaforme. Inoltre, è importante che gli assistenti vocali siano programmati per capire e rispondere in modo appropriato alle richieste di acquisto dei clienti.

In generale, il social commerce e gli acquisti vocali offrono opportunità uniche per creare un’esperienza d’acquisto personalizzata e coinvolgente per i Clienti. Utilizzando queste tecnologie in modo efficace, è possibile creare un’esperienza d’acquisto fantastica che incoraggi i Clienti a ripetere nel tempo gli acquisti al tuo E-commerce.

Le Emozioni durante il Customer Journey

Un E-commerce deve fare in modo che i Clienti si sentano positivamente durante il processo d’acquisto. Molto spesso, un acquisto avviene in modo istintivo, proprio perchè il prodotto o il sito web riescono ad innescare emozioni positive nel Cliente. Progettare un Customer Journey che tenga conto delle emozioni del Cliente è quindi fondamentale per il successo dell’E-commerce.

Ci sono diverse emozioni che possono essere suscitate durante l’acquisto e che possono aiutare a creare un’esperienza d’acquisto fantastica.

In generale, un E-commerce deve fare in modo che i Clienti si sentano soddisfatti, sicuri, emozionati, grati e connessi durante il processo d’acquisto. Ciò può essere ottenuto utilizzando una combinazione di tecnologie avanzate, design accattivante, politiche di restituzione e cambio facili da comprendere, opzioni di pagamento flessibili, un servizio clienti affidabile e una forte presenza sui social media.

Nuove tecnologie: la Realtà Aumentata (AR)

La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che può essere utilizzata per migliorare l’esperienza d’acquisto, come hanno fatto molti Brand nel settore dell’abbigliamento (ma anche nelle forniture ecc.). La tecnologia permette di visualizzare un capo d’abbigliamento su una persona virtuale, simile all’utente, in modo che possa vedere come si adatta e come si vede indossato.

Ci sono diversi modi in cui la realtà aumentata può essere utilizzata per migliorare l’esperienza d’acquisto nel settore dell’abbigliamento:

Per utilizzare la realtà aumentata (AR) nell’E-commerce di abbigliamento, è importante investire in una buona tecnologia AR e assicurarsi di avere un team di sviluppatori esperti per implementarlo. Inoltre, è importante che i Clienti abbiano facile accesso alla tecnologia AR, ad esempio tramite un’applicazione per dispositivi mobili o tramite una webcam.

Quindi, l’utilizzo della realtà aumentata nell’E-commerce di abbigliamento può migliorare l’esperienza d’acquisto per i Clienti, aiutando a ridurre i tassi di restituzione e di cambio, fornendo una maggiore personalizzazione e interattività e fornendo una maggiore consulenza su come abbinare i capi d’abbigliamento.

L’E-commerce nel Metaverso

L’esperienza d’acquisto nel Metaverso sta diventando sempre più popolare man mano che la tecnologia avanza e sempre più persone si spostano dai Social al Web 3.0. Il Metaverso è un ambiente virtuale dove gli utenti possono interagire tra di loro e con gli oggetti in modo simile al mondo reale.

Per creare un’esperienza d’acquisto fantastica nel Metaverso, è importante tenere presenti alcuni fattori specifici.

Il Metaverso offre una vasta gamma di opportunità per creare un’esperienza d’acquisto unica ed emozionante per i Clienti. Utilizzando la tecnologia e personalizzando l’esperienza in base alle preferenze dei Clienti, è possibile creare un’esperienza d’acquisto anche in mondo completamente decentralizzato come quello del Web 3.0.

Autore dell’Articolo

Federico Vottre

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Federico Vottre

Mi chiamo Federico Vottre e sono un Digital Strategist specializzato in Customer Experience per i Professionisti e i Business che vogliono creare un’Esperienza d’Acquisto per i propri Clienti fluida, orientata alle nuove tecnologie digitali e soprattutto… umana.

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Negli ultimi anni, la vendita di prodotti attraverso piattaforme e siti di E-commerce online sono esplosi. Creare quindi Esperienze d’Acquisto coinvolgenti ed entusiasmanti, può portare i Clienti ad affezionarsi al Brand e a voler suggerire alla propria rete di contatti quei prodotti. Non solo, ma grazie alla progettazione di una Customer Experience (CX) efficace e alle nuove tecnologie, come la Realtà Aumentata (AR) e il Metaverso, il Customer Journey si modifica e si adatta ad un’esperienza d’acquisto nuova, emozionante e coinvolgente. Le opportunità di vendita e fidelizzazione aumentano anche sui Social Network, dove il Social Commerce e gli acquisti vocali stanno prendendo piede. Inoltre, non dimentichiamo, che un Customer Service performante e la Marketing Automation possono rendere l’Ecommerce uno strumento di vendita redditizio e sempre più in crescita.

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